I corsi qui descritti sono destinati unicamente ai soci: associarci è semplicissimo, chiedici come!
Abbiamo studiato un percorso che fornisce conoscenze graduali, pertanto non sarà possibile avvicinarsi ad un corso di secondo o terzo livello senza avere le conoscenze del primo.
Questo garantisce ai partecipanti la certezza di poter affrontare tecniche via via più elaborate senza difficoltà, nonché un’adeguata formazione per chi fosse interessato al pieno raggiungimento del livello professionale.
Corso attaccabottone
Questo corso è rivolto a tutte le persone che vogliono imparare a risolvere i piccoli inconvenienti che capitano agli abiti. I frequentanti apprenderanno come attaccare i vari tipi di bottoni, gli automatici e i ganci, come cucire gli orli, sostituire le lampo rotte, accorciare e stringere pantaloni e gonne.
Inoltre saranno dati preziosi consigli per conoscere meglio la propria macchina da cucire.
Nel corso è compreso un kit con il materiale necessario al suo svolgimento.
Durata: cinque lezioni di tre ore ciascuna, tenute una volta a settimana.
Difficoltà: *
Primo corso
Il primo corso è rivolto a tutte le persone che vogliono realizzare dei capi per sé e per la famiglia.
Grazie al metodo di confezionamento sartoriale LE GRAND CHIC si imparerà a prendere correttamente le misure, a conoscere e a usare al meglio la propria macchina da cucire, i vari tipi di tessuti, a ideare cartamodelli di base sulle misure personali nonché a confezionare modelli di gonne, pantaloni, e abiti semplici con o senza collo; tutti con tessuti scelti personalmente
Durata: venti lezioni di tre ore ciascuna, tenute una volta a settimana.
Difficoltà: **
Secondo corso
In questo secondo corso gli argomenti svolti nel primo saranno approfonditi, favorendo la creatività e l’iniziativa dei partecipanti.
Nello svolgimento particolari attenzioni saranno date allo sviluppo dei cartamodelli e del confezionamento di vari modelli di manica e di abiti, delle giacche semplici, dei tailleur e dell’abbigliamento per il bambino.
Durata: venti lezioni di tre ore ciascuna, tenute una volta a settimana.
Difficoltà: ***
Terzo corso
Grazie alle conoscenze acquisite durante il primo e secondo corso, i partecipanti svilupperanno la preziosa capacità di realizzare cartamodelli e capi complessi dall’osservazione di modelli visti in foto o in figurino.
Nel terzo corso i partecipanti potranno realizzare i capi più elaborati fino agli abiti da cerimonia, alle giacche, cappotti e ai capi da uomo.
Chi lo desidera potrà ottenere il Diploma di Qualifica Le Grand Chic, a seguito di un esame.
Durata: venti lezioni di tre ore ciascuna, tenute una volta a settimana.
Difficoltà: ****
Corso per modellista e/o insegnante
Qualora si siano consolidate le conoscenze dei corsi precedenti, il corso professionale darà l’appropriata preparazione all’insegnamento di taglio e confezione con il metodo brevettato LE GRAND CHIC.
Il corso apre le porte al mondo del lavoro grazie al conseguimento del Diploma di Qualifica all’Insegnamento Le Grand Chic.
Durata: venti lezioni di tre ore ciascuna, tenute una volta a settimana.
Difficoltà: *****
Materiale didattico fornito ai partecipanti